Discussione:
[Masci] Il tempo è passato, ma nulla è cambiato.
(troppo vecchio per rispondere)
leo vannelli
2013-12-11 16:44:39 UTC
Permalink
Caro Pino, da buon calabrese hai la testa dura... (senza offese ed in senso
buono !!!). Conosco i calabresi perchè conosco mia moglie che è nata in
Sudamerica ma da genitori calabresi... Quindi non ci provo neanche a farti
desistere dall'idea di lasciare il MASCI: hai deciso e non avrei speranze
di farti cambiare opinione.
Una soluzione di compromesso però ci sarebbe: se vai a pagina 32 del numero
di Strade Aperte che stai leggendo, in basso a destra trovi le istruzioni
per abbonarti alla rivista con soli 20 euri senza iscriverti al MASCI.
Può essere un modo per attenuare le "nostalgie" ed i "rimpianti".
Leo Vannelli, comunità di Alessandria
Per Discussioni sul MASCI [italiano]
Si, lo so! è un titolo stupido messo nell'oggetto, però è la sacrosanta
verità.
Ho ricevuto Strade Aperte di Novembre, sarà forse il penultimo documento
cartaceo che riceverò perchè, come sapete, ho deciso di non censirmi più.
Rimpianti? Si tanti, perchè non potrò partecipare a iniziative se non in
veste di osservatore esterno.
Nostalgie? Si tantissime. Il perchè lo potrete osservare andando a leggere
a pag. 21 di Strade Aperte, dove si parla di "mozione sulla formazione" e
"mozione per una iniziativa di impegno civile".
Ma perchè "nostalgie?".
Il perchè è presto detto: mi sembra di essere tornato indietro di
dieci/quindici anni, quando gli stessi argomenti, puntualmente venivano
sollecitati con mozioni, interrogazioni, suppliche, suggerimenti e chi più
ne ha più ne metta.
"L'Albo dei formatori e i corsi per formatori" erano "in nuce" in
quell'epoca e tutti coloro che erano incaricati per la formazione hanno
promesso solennemente l'istituzione (in un solo momento della loro vita,
subito dimenticato perchè "c'era altro da fare").
L'Iniziativa di impegno civile, che coinvolgesse tutte le Comunità, DANDO
IL MASSIMO DELLA VISIBILITA' AL MOVIMENTO, OLTRE CHE FARE COLLABORARE TUTTE
LE COMUNITA' CON INTERSCAMBI DI METODOLOGIE ETC. (in maiuscolo l'obiettivo
indicato a suo tempo), è stata un altro cavallo di battaglia, mai preso in
considerazione.
Termino qui, ma ci sarebbero tante altre cose da dire sulle altre mozioni
(difficoltà economiche, bilancio, etc.)
Un'altra cosa che mi stupisce è riportare stampandola a pag. 32 la
dichiarazione di Riccardo resa alla fine dei lavori dell'Assemblea.
??
Buona Strada
Pino Prochilo - Scout Adulto
11/12/2013
_______________________________________________
Masci mailing list
http://list.scoutnet.org/lists/listinfo/masci
dino Di Cicco
2013-12-11 17:29:01 UTC
Permalink
Rispondo solo all'ultima osservazione:
Le cose ovvie e di buon gusto non nè ovvie ne naturali.
Evidentemente ci si aspettava tutt'altro!

Evito ulteriori osservazioni.
Buona strada a Voi
Dino Di Cicco Aduylto Scout


----- Original Message -----
From: "g.prochilo" <***@tin.it>
To: "Discussioni sul MASCI [italiano]" <***@scoutnet.org>
Sent: Wednesday, December 11, 2013 5:12 PM
Subject: [Masci]Il tempo è passato, ma nulla è cambiato.
Per Discussioni sul MASCI [italiano]
Si, lo so! è un titolo stupido messo nell'oggetto, però è la sacrosanta
verità.
Ho ricevuto Strade Aperte di Novembre, sarà forse il penultimo documento
cartaceo che riceverò perchè, come sapete, ho deciso di non censirmi più.
Rimpianti? Si tanti, perchè non potrò partecipare a iniziative se non in
veste di osservatore esterno.
Nostalgie? Si tantissime. Il perchè lo potrete osservare andando a leggere
a pag. 21 di Strade Aperte, dove si parla di "mozione sulla formazione" e
"mozione per una iniziativa di impegno civile".
Ma perchè "nostalgie?".
Il perchè è presto detto: mi sembra di essere tornato indietro di
dieci/quindici anni, quando gli stessi argomenti, puntualmente venivano
sollecitati con mozioni, interrogazioni, suppliche, suggerimenti e chi più
ne ha più ne metta.
"L'Albo dei formatori e i corsi per formatori" erano "in nuce" in
quell'epoca e tutti coloro che erano incaricati per la formazione hanno
promesso solennemente l'istituzione (in un solo momento della loro vita,
subito dimenticato perchè "c'era altro da fare").
L'Iniziativa di impegno civile, che coinvolgesse tutte le Comunità, DANDO
IL MASSIMO DELLA VISIBILITA' AL MOVIMENTO, OLTRE CHE FARE COLLABORARE
TUTTE LE COMUNITA' CON INTERSCAMBI DI METODOLOGIE ETC. (in maiuscolo
l'obiettivo indicato a suo tempo), è stata un altro cavallo di battaglia,
mai preso in considerazione.
Termino qui, ma ci sarebbero tante altre cose da dire sulle altre mozioni
(difficoltà economiche, bilancio, etc.)
Un'altra cosa che mi stupisce è riportare stampandola a pag. 32 la
dichiarazione di Riccardo resa alla fine dei lavori dell'Assemblea.
??
Buona Strada
Pino Prochilo - Scout Adulto
11/12/2013
--------------------------------------------------------------------------------
Paolo Magnoni
2013-12-11 18:18:16 UTC
Permalink
Ciao Pino e ben risentito.
Mi auguro, sempre e comunque, di potere continuare a sentirti, anzi mi
piacerebbe più spesso.
Ho letto anche i msg di Leo e di Dino. E non ho tanto altro da aggiungere,
se non che ...... che anch'io ho una grande tentazione di non iscrivermi
più. Tutto questo perché non trovo più niente che mi attiri, che mi ...
ispiri. Ho compiuto da poco 70 anni, sono scout da quando ne avevo 11,
(ASCI, AGESCI, MASCI), ma mai, nonostante le difficoltà che posso aver
trovato nel passaggio tra ASCI e AGESCI, dico mai come adesso non trovo più
niente che assomigli allo scoutismo nel MASCI attuale. Questo "sentimento"
lo sto provando già da qualche anno e finora ho continuato ad iscrivermi
perché ho pensato che il nostro Movimento, in fin dei conti, è come un bel
"giocattolo": ho sperato e spero che chi lo sta usando non lo distrugga del
tutto, e magari, quando se ne sarà stancato, lo lascerà in mani più sicure.
Il problema è che comincio a pensare che ormai ci sia ben poco da salvare
......
Tu dici "mi sembra di essere tornato indietro di dieci/quindici anni, quando
gli stessi argomenti, puntualmente venivano sollecitati con mozioni,
interrogazioni, suppliche, suggerimenti e chi più ne ha più ne metta". E
allora???' Ti meravigli ??? Guardati intorno: guarda quello che sta
succedendo: sono più di vent'anni che discutono di eliminare le Province, le
Regioni, di mettere un tetto alle "pensioni d'oro", di ridurre ad una le due
Camere, e, cosa più importante di tutte, di ridurre la spesa pubblica. Hai
mai visto ridurre negli Enti-Carrozzoni qualche dirigente, che tra l'altro
non serve assolutamente a niente, ma che prende fior fior di "prebende"????.
Non mi stupisce allora, se, a pioggia, anche nel nostro piccolo, pur
passando gli anni, pur cambiando qualche persona, non cambi niente.
Quando tu, in un precedente messaggio, spiegavi le difficoltà per poter
frequentare una Comunità, mi era tornato in mente quanto previsto nel nostro
Regolamento e Statuto: qualcuno aveva avuto la sana idea di poter creare le
Comunità Regionali. Ma poi si vede che ad altri non andavano bene, per cui
non c'è mai stato la possibilità di aprirla: sono state sollevate 10.000
obiezioni e difficoltà e .....vai. Sono dell'avviso che forse il tuo poteva
essere un caso in cui la Comunità Regionale poteva essere utile ....
Pino, come ti ho detto all'inizio, spero sempre e comunque di risentirti: in
fin dei conti potremmo sempre creare una mailing list degli amici ex-MASCI
:)
Buona strada
Paolo Magnoni


-----Messaggio originale-----
Da: masci-***@scoutnet.org [mailto:masci-***@scoutnet.org] Per conto
di g.prochilo
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013 17:13
A: Discussioni sul MASCI [italiano]
Oggetto: [Masci] Il tempo h passato, ma nulla h cambiato.

Per Discussioni sul MASCI [italiano]
Si, lo so! h un titolo stupido messo nell'oggetto, perr h la sacrosanta
verit`.
Ho ricevuto Strade Aperte di Novembre, sar` forse il penultimo documento
cartaceo che riceverr perchh, come sapete, ho deciso di non censirmi piy.
Rimpianti? Si tanti, perchh non potrr partecipare a iniziative se non in
veste di osservatore esterno.
Nostalgie? Si tantissime. Il perchh lo potrete osservare andando a leggere a
pag. 21 di Strade Aperte, dove si parla di "mozione sulla formazione" e
"mozione per una iniziativa di impegno civile".
Ma perchh "nostalgie?".
Il perchh h presto detto: mi sembra di essere tornato indietro di
dieci/quindici anni, quando gli stessi argomenti, puntualmente venivano
sollecitati con mozioni, interrogazioni, suppliche, suggerimenti e chi piy
ne ha piy ne metta.
"L'Albo dei formatori e i corsi per formatori" erano "in nuce" in
quell'epoca e tutti coloro che erano incaricati per la formazione hanno
promesso solennemente l'istituzione (in un solo momento della loro vita,
subito dimenticato perchh "c'era altro da fare").
L'Iniziativa di impegno civile, che coinvolgesse tutte le Comunit`, DANDO IL
MASSIMO DELLA VISIBILITA' AL MOVIMENTO, OLTRE CHE FARE COLLABORARE TUTTE LE
COMUNITA' CON INTERSCAMBI DI METODOLOGIE ETC. (in maiuscolo l'obiettivo
indicato a suo tempo), h stata un altro cavallo di battaglia, mai preso in
considerazione.
Termino qui, ma ci sarebbero tante altre cose da dire sulle altre mozioni
(difficolt` economiche, bilancio, etc.) Un'altra cosa che mi stupisce h
riportare stampandola a pag. 32 la dichiarazione di Riccardo resa alla fine
dei lavori dell'Assemblea.
??

Buona Strada
Pino Prochilo - Scout Adulto




***@tin.it
11/12/2013
Emilio Boito
2013-12-11 16:20:30 UTC
Permalink
Carissimo Pino, leggo con dispiacere della Tua decisione. Di Te e di Tua
moglie ho ricordi belli. Ciò che scrivi in merito al MASCI mi trova
d'accordo. Spero che comunque il tanto seminare prima o poi dia i frutti
sognati, forse per mezzo dei nipotini del MASCI stesso. Mia moglie ed io
vogliamo augurarVi oltre che i classici Buon Natale e Buon Anno, un avvenire
sereno con la Vostra famiglia. Nella speranza di risentirci prima o poi Ti
porgo i più calorosi e fervidi saluti. Emilio Boito.

-----Messaggio originale-----
From: g.prochilo
Sent: Wednesday, December 11, 2013 5:12 PM
To: Discussioni sul MASCI [italiano]
Subject: [Masci]Il tempo h passato, ma nulla h cambiato.

Per Discussioni sul MASCI [italiano]
Si, lo so! è un titolo stupido messo nell'oggetto, però è la sacrosanta
verità.
Ho ricevuto Strade Aperte di Novembre, sarà forse il penultimo documento
cartaceo che riceverò perchè, come sapete, ho deciso di non censirmi più.
Rimpianti? Si tanti, perchè non potrò partecipare a iniziative se non in
veste di osservatore esterno.
Nostalgie? Si tantissime. Il perchè lo potrete osservare andando a leggere a
pag. 21 di Strade Aperte, dove si parla di "mozione sulla formazione" e
"mozione per una iniziativa di impegno civile".
Ma perchè "nostalgie?".
Il perchè è presto detto: mi sembra di essere tornato indietro di
dieci/quindici anni, quando gli stessi argomenti, puntualmente venivano
sollecitati con mozioni, interrogazioni, suppliche, suggerimenti e chi più
ne ha più ne metta.
"L'Albo dei formatori e i corsi per formatori" erano "in nuce" in
quell'epoca e tutti coloro che erano incaricati per la formazione hanno
promesso solennemente l'istituzione (in un solo momento della loro vita,
subito dimenticato perchè "c'era altro da fare").
L'Iniziativa di impegno civile, che coinvolgesse tutte le Comunità, DANDO IL
MASSIMO DELLA VISIBILITA' AL MOVIMENTO, OLTRE CHE FARE COLLABORARE TUTTE LE
COMUNITA' CON INTERSCAMBI DI METODOLOGIE ETC. (in maiuscolo l'obiettivo
indicato a suo tempo), è stata un altro cavallo di battaglia, mai preso in
considerazione.
Termino qui, ma ci sarebbero tante altre cose da dire sulle altre mozioni
(difficoltà economiche, bilancio, etc.)
Un'altra cosa che mi stupisce è riportare stampandola a pag. 32 la
dichiarazione di Riccardo resa alla fine dei lavori dell'Assemblea.
??

Buona Strada
Pino Prochilo - Scout Adulto




***@tin.it
11/12/2013






_______________________________________________
Masci mailing list
***@scoutnet.org
http://list.scoutnet.org/lists/listinfo/masci


---
Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus.
http://www.avast.com
magatti
2013-12-12 14:20:27 UTC
Permalink
Stile tendente a zero da parte della redazione.
Donata Niccolai a.s. Comunità di Como


-----Messaggio originale-----
From: dino Di Cicco
Sent: Wednesday, December 11, 2013 6:29 PM
To: Discussioni sul MASCI [italiano]
Subject: Re: [Masci]Il tempo è passato, ma nulla è cambiato.

Rispondo solo all'ultima osservazione:
Le cose ovvie e di buon gusto non nè ovvie ne naturali.
Evidentemente ci si aspettava tutt'altro!

Evito ulteriori osservazioni.
Buona strada a Voi
Dino Di Cicco Aduylto Scout


----- Original Message -----
From: "g.prochilo" <***@tin.it>
To: "Discussioni sul MASCI [italiano]" <***@scoutnet.org>
Sent: Wednesday, December 11, 2013 5:12 PM
Subject: [Masci]Il tempo è passato, ma nulla è cambiato.
Per Discussioni sul MASCI [italiano]
Si, lo so! è un titolo stupido messo nell'oggetto, però è la sacrosanta
verità.
Ho ricevuto Strade Aperte di Novembre, sarà forse il penultimo documento
cartaceo che riceverò perchè, come sapete, ho deciso di non censirmi più.
Rimpianti? Si tanti, perchè non potrò partecipare a iniziative se non in
veste di osservatore esterno.
Nostalgie? Si tantissime. Il perchè lo potrete osservare andando a leggere
a pag. 21 di Strade Aperte, dove si parla di "mozione sulla formazione" e
"mozione per una iniziativa di impegno civile".
Ma perchè "nostalgie?".
Il perchè è presto detto: mi sembra di essere tornato indietro di
dieci/quindici anni, quando gli stessi argomenti, puntualmente venivano
sollecitati con mozioni, interrogazioni, suppliche, suggerimenti e chi più
ne ha più ne metta.
"L'Albo dei formatori e i corsi per formatori" erano "in nuce" in
quell'epoca e tutti coloro che erano incaricati per la formazione hanno
promesso solennemente l'istituzione (in un solo momento della loro vita,
subito dimenticato perchè "c'era altro da fare").
L'Iniziativa di impegno civile, che coinvolgesse tutte le Comunità, DANDO
IL MASSIMO DELLA VISIBILITA' AL MOVIMENTO, OLTRE CHE FARE COLLABORARE
TUTTE LE COMUNITA' CON INTERSCAMBI DI METODOLOGIE ETC. (in maiuscolo
l'obiettivo indicato a suo tempo), è stata un altro cavallo di battaglia,
mai preso in considerazione.
Termino qui, ma ci sarebbero tante altre cose da dire sulle altre mozioni
(difficoltà economiche, bilancio, etc.)
Un'altra cosa che mi stupisce è riportare stampandola a pag. 32 la
dichiarazione di Riccardo resa alla fine dei lavori dell'Assemblea.
??
Buona Strada
Pino Prochilo - Scout Adulto
11/12/2013
--------------------------------------------------------------------------------
Paolo Magnoni
2013-12-12 17:33:26 UTC
Permalink
Io sono forse una persona "semplice", ma chiedo di darmi spiegazioni (forse
sarà anche l'età, la mia, ho superato i 70, e forse non ho più la lucidità e
la velocità nell'apprendere e nel capire), su questa ultima frase, firmata
Donata: chiedo veramente scusa ma non ho capito. Qualcuno mi può aiutare??
Grazie
Buona strada
Paolo Magnoni (A.S. Comunità Pesaro 1)

-----Messaggio originale-----
Da: masci-***@scoutnet.org [mailto:masci-***@scoutnet.org] Per conto
di magatti
Inviato: giovedì 12 dicembre 2013 15:20
A: dino Di Cicco; Discussioni sul MASCI [italiano]
Oggetto: Re: [Masci] Il tempo è passato, ma nulla è cambiato.

Stile tendente a zero da parte della redazione.
Donata Niccolai a.s. Comunità di Como


-----Messaggio originale-----
From: dino Di Cicco
Sent: Wednesday, December 11, 2013 6:29 PM
To: Discussioni sul MASCI [italiano]
Subject: Re: [Masci]Il tempo è passato, ma nulla è cambiato.

Rispondo solo all'ultima osservazione:
Le cose ovvie e di buon gusto non nè ovvie ne naturali.
Evidentemente ci si aspettava tutt'altro!

Evito ulteriori osservazioni.
Buona strada a Voi
Dino Di Cicco Aduylto Scout


----- Original Message -----
From: "g.prochilo" <***@tin.it>
To: "Discussioni sul MASCI [italiano]" <***@scoutnet.org>
Sent: Wednesday, December 11, 2013 5:12 PM
Subject: [Masci]Il tempo è passato, ma nulla è cambiato.
Per Discussioni sul MASCI [italiano]
Si, lo so! è un titolo stupido messo nell'oggetto, però è la sacrosanta
verità.
Ho ricevuto Strade Aperte di Novembre, sarà forse il penultimo documento
cartaceo che riceverò perchè, come sapete, ho deciso di non censirmi più.
Rimpianti? Si tanti, perchè non potrò partecipare a iniziative se non in
veste di osservatore esterno.
Nostalgie? Si tantissime. Il perchè lo potrete osservare andando a leggere
a pag. 21 di Strade Aperte, dove si parla di "mozione sulla formazione" e
"mozione per una iniziativa di impegno civile".
Ma perchè "nostalgie?".
Il perchè è presto detto: mi sembra di essere tornato indietro di
dieci/quindici anni, quando gli stessi argomenti, puntualmente venivano
sollecitati con mozioni, interrogazioni, suppliche, suggerimenti e chi più
ne ha più ne metta.
"L'Albo dei formatori e i corsi per formatori" erano "in nuce" in
quell'epoca e tutti coloro che erano incaricati per la formazione hanno
promesso solennemente l'istituzione (in un solo momento della loro vita,
subito dimenticato perchè "c'era altro da fare").
L'Iniziativa di impegno civile, che coinvolgesse tutte le Comunità, DANDO
IL MASSIMO DELLA VISIBILITA' AL MOVIMENTO, OLTRE CHE FARE COLLABORARE
TUTTE LE COMUNITA' CON INTERSCAMBI DI METODOLOGIE ETC. (in maiuscolo
l'obiettivo indicato a suo tempo), è stata un altro cavallo di battaglia,
mai preso in considerazione.
Termino qui, ma ci sarebbero tante altre cose da dire sulle altre mozioni
(difficoltà economiche, bilancio, etc.)
Un'altra cosa che mi stupisce è riportare stampandola a pag. 32 la
dichiarazione di Riccardo resa alla fine dei lavori dell'Assemblea.
??
Buona Strada
Pino Prochilo - Scout Adulto
11/12/2013
----------------------------------------------------------------------------
----


_______________________________________________
Masci mailing list
***@scoutnet.org
http://list.scoutnet.org/lists/listinfo/masci
magatti
2013-12-12 21:04:52 UTC
Permalink
Purtroppo devo essere telegrafica per mancanza di tempo, davvero. Per
rispetto a questa lista cui ho partecipato fin dal suo inizio, ne dirò solo
qualcuna in più rispetto al messaggio telegrafico che ho voluto oggi
agganciare a quello di Dino.
Rispondo solo all'ultima osservazione: Le cose ovvie e di buon gusto non nè
ovvie ne naturali. Evidentemente ci si aspettava tutt'altro! Evito
ulteriori osservazioni.
Buona strada a Voi
Dino Di Cicco Adulto Scout
Pino, che abbiamo avuto l'onore e il piacere di avere in comunità con sua
moglie, pone giustamente l'interrogativo
Un'altra cosa che mi stupisce è riportare stampandola a pag. 32 la
dichiarazione di Riccardo resa alla fine dei lavori dell'Assemblea.
??
Buona Strada
Pino Prochilo - Scout Adulto
e io ho aggiunto allo stupore di Pino che è stato anche il mio e di molti
altri, al commento di Dino circa il mancato buon gusto, che c'è assenza di
stile in questa scelta redazionale. Ho usato il "tendente a zero" perché le
scelte operate da Strade Aperte, e da altra comunicazione meno ufficiale ma
poco distinguibile da quella ufficiale, nei mesi precedenti l'assemblea sono
state confermate anche da questa piccineria stampata. Agli occhi di molti
sono apparse molto discutibili, senz'altro poco rispettose della base del
movimento e non in linea con i vent'anni precedenti che sono quelli per cui
la mia memoria può dare testimonianza ( a volte dal mese di aprile o al più
dai mesi estivi venivano pubblicati i profili candidati e gli altri
documenti per l'Assemblea ma è solo un esempio). Un adulto scout del Veneto
(che non conosco) scriveva nei giorni successivi "Nella borsa c’era anche l’ultimo
numero di Strade Aperte con la copertina “Vergogna” (che è arrivato a casa
di tutti gli iscritti dopo Bardonecchia). Io durante i lavori non ho avuto
il tempo di leggerlo e non ne conoscevo il contenuto e me ne dispiace".
Anch'io sono responsabile di una più piccola redazione che è quella del
giornale della Lombardia, cerco di farlo con onestà e avendo davanti il
movimento tutto, non mi pare che ciò avvenga in altri casi. Punti di vista!

Comprendo che per confrontarsi sono necessari dialoghi e non battute, tempi
adeguati e magari volti che si guardano.

Caro Paolo, buona strada
Donata
Paolo Magnoni
2013-12-13 17:23:49 UTC
Permalink
Cara Donata, prima di tutto voglio ringraziarti per aver trovato il tempo e la voglia di rispondere alla mia richiesta. Non è da tutti. Per cui, sinceramente, grazie. Come forse ho già raccontato, io sono scout da quando avevo circa 11 anni (ASCI, AGESCI, MASCI dal 1986: http://www.masci-marche.it/index.php?option=com_content&view=article&id=389:la-nostra-storia-dal-1986-al-1989&catid=45:pesaro-1&Itemid=61), e penso che dopo tanti anni di scoutismo vero, fatto con gli scarponi e lo zaino in spalla, ci credo veramente, e, forse, ormai fa parte del mio dna. Ma oggi, pur essendo non più di "nessuno" nel movimento (non ho incarichi, salvo quello di gestire il sito web della mia regione www.marche-marche.it, non trovo più nulla che mi attiri, nonostante, ripeto il desiderio, la voglia di essere ancora "scout".
Con il passare degli anni ho avuto la fortuna di conoscere tanti amici e fratelli scout nel MASCI, ma per come è adesso il nostro movimento, non trovo più niente che mi parli di scoutismo. Sono due le cose che mi spingono, da qualche anno, a rinnovare il censimento: la prima è che non iscrivendomi più forse potrei perdere tanti amici, la seconda, nel recondito del cuore) e che prima o poi potrebbe cambiare qualcosa ...... mah! .....
Per Pino, a me dispiace moltissimo che una persona come lui non faccia più parte della nostra grande "famiglia" e spero sempre, fino all'ultimo che ci ripensi. Nel suo caso, vedevo molto bene, anche se forse in maniera transitoria, la costituzione della famose Comunità regionali.
Ma perché nessuno ne parla?? Sono forse io l'unico in tutto il movimento che non ha capito niente ??? Ma allora, perché erano state previste ?? Tutte le volte che provo a parlarne, tutto ricade nel silenzio, nell'indifferenza. E' veramente il famoso "muro di gomma"???. Ma come ho già detto, può anche darsi che avendo ormai una certa età, faccio fatica ad apprendere e a capire???
Buona strada
Paolo Magnoni (Orso Lento)
A.S. Comunità Pesaro 1

-----Messaggio originale-----
Da: masci-***@scoutnet.org [mailto:masci-***@scoutnet.org] Per conto di magatti
Inviato: giovedì 12 dicembre 2013 22:05
A: Discussioni sul MASCI [italiano]
Oggetto: Re: [Masci] R: Il tempo è passato, ma nulla è cambiato.

Purtroppo devo essere telegrafica per mancanza di tempo, davvero. Per rispetto a questa lista cui ho partecipato fin dal suo inizio, ne dirò solo qualcuna in più rispetto al messaggio telegrafico che ho voluto oggi agganciare a quello di Dino.
Rispondo solo all'ultima osservazione: Le cose ovvie e di buon gusto
non nè ovvie ne naturali. Evidentemente ci si aspettava tutt'altro!
Evito ulteriori osservazioni.
Buona strada a Voi
Dino Di Cicco Adulto Scout
Pino, che abbiamo avuto l'onore e il piacere di avere in comunità con sua moglie, pone giustamente l'interrogativo
Un'altra cosa che mi stupisce è riportare stampandola a pag. 32 la
dichiarazione di Riccardo resa alla fine dei lavori dell'Assemblea.
??
Buona Strada
Pino Prochilo - Scout Adulto
e io ho aggiunto allo stupore di Pino che è stato anche il mio e di molti altri, al commento di Dino circa il mancato buon gusto, che c'è assenza di stile in questa scelta redazionale. Ho usato il "tendente a zero" perché le scelte operate da Strade Aperte, e da altra comunicazione meno ufficiale ma poco distinguibile da quella ufficiale, nei mesi precedenti l'assemblea sono state confermate anche da questa piccineria stampata. Agli occhi di molti sono apparse molto discutibili, senz'altro poco rispettose della base del movimento e non in linea con i vent'anni precedenti che sono quelli per cui la mia memoria può dare testimonianza ( a volte dal mese di aprile o al più dai mesi estivi venivano pubblicati i profili candidati e gli altri documenti per l'Assemblea ma è solo un esempio). Un adulto scout del Veneto (che non conosco) scriveva nei giorni successivi "Nella borsa c’era anche l’ultimo numero di Strade Aperte con la copertina “Vergogna” (che è arrivato a casa di tutti gli iscritti dopo Bardonecchia). Io durante i lavori non ho avuto il tempo di leggerlo e non ne conoscevo il contenuto e me ne dispiace".
Anch'io sono responsabile di una più piccola redazione che è quella del giornale della Lombardia, cerco di farlo con onestà e avendo davanti il movimento tutto, non mi pare che ciò avvenga in altri casi. Punti di vista!

Comprendo che per confrontarsi sono necessari dialoghi e non battute, tempi adeguati e magari volti che si guardano.

Caro Paolo, buona strada
Donata

Loading...